ANDORA FORUM
ENTRA VELOCEMENTE NEL FORUM DI ANDORA
ANDORA FORUM

TUTTO CIO' CHE RIGUARDA LA CITTADINA DI ANDORA


Non sei connesso Connettiti o registrati

ANDORA SESTO COMUNE PIU' VIRTUOSO D'ITALIA

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 ANDORA SESTO COMUNE PIU' VIRTUOSO D'ITALIA il Gio Ago 21, 2008 2:24 am

Andora sesto Comune più virtuoso d’Italia





Il Comune di Andora è al sesto posto nella classifica dei comuni più virtuosi d’Italia. Il risultato, secondo il sindaco Franco Floris, è stato ottenuto grazie a una politica attenta all’ambiente, alla costituzione di una società a responsabilità limitata e ai tagli alla spesa pubblica. In particolare, nelle casse del comune sono arrivati un milone e 500 mila euro dalla vendita di un terreno per la costruzione di un parcheggio. È stata costituita una s.r.l. che si occupa della gestione della segnaletica stradale, delle aree verdi, del porto, della spiaggia libera e della farmacia. «In questo modo - dice il primo cittadino - abbiamo migliorato la qualità dei servizi producendo utili, senza l’impiego di risorse pubbliche».

A breve verrà realizzata una centrale fotovoltaica da 400 kilovatt. Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, il comune risparmia ogni anno 22 mila euro. «Tutto questo - prosegue Floris - senza aumentare la pressione fiscale e diminuendo del 10 per cento il costo dello smaltimento dei rifiuti». Negli ultimi anni sono stati realizzati anche degli investimenti per il recupero delle borgate e per gli interventi idraulici. Infine, il risparmio arriva anche dalla giunta del comune: il sindaco e i colleghi utilizzano le auto private e propri cellulari, e si risparmia molto anche sulla manutenzione delle strade che e' inesistente ,e i residenti ne sono felici grazie mille!






Visualizza il profilo

Exaltorade

avatar
MODERATORE
MODERATORE
Andora, il Comune ha 17 mln di euro in cassa e non può spenderliAndora. Sesto sugli oltre ottomila comuni italiani. Questo l’ottimo piazzamento ottenuto dal comune di Andora nella classifica della gestione virtuosa delle risorse finanziarie che, nell’area del nord-ovest risulta essere primo.
Le floride casse comunali andoresi ora contengono 17 milioni di euro che l’amministrazione non può utilizzare perché il patto di stabilità non tiene conto dei comuni sani. “Con questo risultato - afferma il sindaco Franco Floris - vediamo riconosciuti gli effetti positivi delle politiche applicate in questi anni. I risultati sono arrivati grazie agli interventi, tra loro diversificati, ma accomunati dagli obiettivi dell’efficienza e della ricaduta a vantaggio dei cittadini”.
Il Comune ha costituito una Srl pubblica il cui unico socio é lo stesso Comune. La società si occupa della segnaletica stradale orizzontale e verticale, della gestione delle aree verdi, del porto, della spiaggia libera attrezzata della farmacia e della parafarmacia: in questo modo è stata migliorata la qualità dei servizi e oggi è possibile produrre utili, senza l’impiego di risorse pubbliche.
“Tutto ciò - dice il sindaco - tenendo conto che negli ultimi anni non abbiamo aumentato la pressione fiscale, mai applicata l’addizionale IRPEF, abbiamo diminuito del 10% il costo per i cittadini dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, abbiamo abbattuto il minimo impegnato sull’acqua per quanto riguarda le seconde case”.


da IVG.it

Visualizza il profilo http://www.simolimo.it

3 Re: ANDORA SESTO COMUNE PIU' VIRTUOSO D'ITALIA il Gio Ott 23, 2008 11:06 pm

BETTY

avatar
FONDATORE
FONDATORE
Avevo letto questo articolo e devo dire la verita'....non riuscivo piu' a fermarmi dal ridere...Ma come e' possibile avere tutti sti soldi e non poterli spendere?...
In merito a quello che viene dichiarato in questo articolo mi vien da rabbrividire...le motivazioni sarebbero alquanto lunghe da digitare, ma confido in una crisi di vergogna per queste persone che abbiamo al comando...


_________________


IL MIO FACEBOOK
Visualizza il profilo http://www.ilcondominio.com

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum