ANDORA FORUM
ENTRA VELOCEMENTE NEL FORUM DI ANDORA
ANDORA FORUM

TUTTO CIO' CHE RIGUARDA LA CITTADINA DI ANDORA


Non sei connesso Connettiti o registrati

DIBATTITO SULLE ENERGIE RINNOVABILI

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 DIBATTITO SULLE ENERGIE RINNOVABILI il Ven Mar 13, 2009 12:08 pm

BETTY

avatar
FONDATORE
FONDATORE
Si svolgerà il prossimo 20 marzo, alle 20,30,
presso la Sala Consiliare del Comune di Andora, l’incontro “Energia
costo zero”, dedicato ai risvolti occupazionali delle energie
rinnovabili.
All’appuntamento prenderanno parte il sindaco Franco Floris,
l’assessore comunale all’ambiente Claudio Mazzoleni, Antonio Lumicisi
del ministero dell’Ambiente, il geologo Guido Palliaga, Davide
Chiaroni, del Politecnico di Milano, e Giuliano Nicotra, di Ferraloro
energia.
DA IVG


_________________


IL MIO FACEBOOK
Visualizza il profilo http://www.ilcondominio.com

2 Re: DIBATTITO SULLE ENERGIE RINNOVABILI il Gio Mar 19, 2009 10:57 am

Exaltorade

avatar
MODERATORE
MODERATORE
da IVG.it

Andora punta sull’energia pulita, convegno sulle opportunità occupazionali

Entro l’anno 2020 il 20% in più di energia pulita con la diminuzione del 20% delle emissioni di CO². Questo è l’obiettivo che il Comune di Andora vuole raggiungere aderendo al Patto dei Sindaci; vale a dire l’attuazione di politiche ambientali finalizzate, appunto, all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica.
Anche per questo motivo è stato scelto il 20 marzo, alle ore 20.20, per ospitare il convegno “Risvolti occupazionali delle energie rinnovabili”, in programma presso la Sala Consigliare del Comune di Andora.
Oltre al Sindaco Franco Floris, che aprirà i lavori, l’assessore all’ambiente Claudio Mazzoleni, parlerà del tema della tutela ambientale e delle attività già svolte o in fase progettuale dell’amministrazione cmunale andorese.
All’incontro saranno presenti esperti di prestigio: il dott. Antonio Lumicisi, collaboratore del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che affronterà le tematiche inerenti la Convenzione Onu sui cambiamenti climatici e il relativo Protocollo di Kyoto. Il suo intervento chiarirà il significato della Campagna SEE e del Patto dei Sindaci in Italia a cui Andora ha voluto aderire; il dott. Guido Pagliata, PhD-Dipartimento POLIS dell’ Università di Genova, geologo esperto in cambiamenti climatici causati dai gas serra; l’Ing. Davide Chiaroni, ricercatore presso il Politecnico di Milano nell’area scientifico disciplinare dell’Ingegneria Economico-Gestionale, che affronterà l’argomento dei risvolti occupazionali nell’impiego delle energie rinnovabili e l’Ing. Giuliano Nicotra di Ferraloro Energia, (partner della Campagna SEE), che presenterà nel suo intervento finale alcune esperienze sul campo le quali chiariranno al pubblico le differenze fra teoria e pratica. Seguirà infine un dibattito aperto alle domande di tutti i presenti.
Il Sindaco Franco Floris, che nel mese di Febbraio ha partecipato ad una serie di incontri a Bruxelles per illustrare l’adesione della città di Andora al “Patto dei Sindaci”, presenta brevemente il progetto dell’Amministrazione: “Il Comune di Andora ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14000 per i servizi. Inoltre, gli stabili del Comune sono e saranno dotati di nuovi impianti per produrre energia pulita. La scuola materna è stata dotata di un impianto fotovoltaico che ha consentito un risparmio di 12.400 kg di anidride carbonica e la stessa operazione è in corso di realizzazione presso l’edificio che ospita il Comune, ed è in programma per il palazzetto dello Sport e la scuola di Mulino Nuovo. Un altro passo importante è la riqualificazione dell’ex discarica bonificata in località Metta dove un gruppo privato costruirà un impianto fotovoltaico, che diventerà il più grande in Liguria e produrrà 450kw/h.
“Oltre a questi già ambiziosi progetti, - aggiunge Floris – un appalto con EnelSole della durata di 15 anni ci consentirà di sostituire 220 punti luce ed installarne altri 120 sistemando parabole con lampade a basso consumo e soprattutto ad energia pulita.
Infine, ma non per importanza, il nostro PUC prevede incentivi con premio di superficie per chi utilizza energie alternative, anticipando quello di cui stanno parlando in questi giorni i politici nazionali”.
Un evento di grande rilievo quindi, che permetterà di illustrare in modo chiaro anche ai meno informati, il grosso impegno in favore di un ambiente più pulito che le Amministrazioni Comunali dovrebbero intraprendere, così come ha fatto quella di Andora.

Visualizza il profilo http://www.simolimo.it

3 Re: DIBATTITO SULLE ENERGIE RINNOVABILI il Mer Mar 25, 2009 10:10 am

Exaltorade

avatar
MODERATORE
MODERATORE
Ecco il video:

convegno Andora

Visualizza il profilo http://www.simolimo.it

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum